Fulvio Gervasoni

Fulvio Gervasoni nato a Zogno il 6 /10 / 1958, residente a Bergamo .

Dopo il diploma in Chimica Industriale presso l’istituto Natta di Bergamo inizio la mia esperienza lavorativa nel laboratorio di analisi della Calce Ghisalberti di Sedrina.
Ci lavoro per 10 anni; dopo essere stato delegato sindacale esco a tempo pieno alla Cisl di Bergamo.

Seguo prima come operatore e poi come componente di segreteria il settore delle costruzioni per circa 10 anni, poi il settore alimentare come segretario generale ed infine inizio il percorso di formatore che mi porterà alla Filca Lombardia come responsabile della formazione.

La mia principale passione è sempre stata la Formazione, intesa come occasione di relazione, scambio ed interazione. Ho avuto modo durante gli anni di impegno nel sindacato di imparare che la “formazione efficace” la si fa giocando senza rete, sacrificando gli strumenti di protezione del formatore per ampliare l’attenzione e l’empatia verso il corsista.

Attualmente disoccupato in attesa di pensione ho avuto l’occasione di viaggiare in Europa e sopratutto in Portogallo, un paese governato dalla sinistra dove, con sorpresa, ho ritrovato molti valori che da noi stiamo dimenticando : l’accoglienza , la convivenza, la solidarietà e la relazione reale fra generazioni. Questo mi ha fatto capire che forse anche da noi è ancora possibile!!!