Adelina Prina (detta Adele)
Sono nata a Sesto S. Giovanni il 27/11/1946 e sono venuta ad abitare a Bergamo nel 1961. Sono sposata da molti anni con Silvano. Da tempo abito nel quartiere di Loreto. Sono laureata in lingue e ho lavorato per 40 anni come insegnante di inglese nelle scuole superiori , partecipando attivamente a progetti europei e interessandomi particolarmente agli aspetti riguardanti la formazione dei docenti. Anche dopo essere andata in pensione ho continuato a mettermi in gioco attivamente nell’ambito formativo e a insegnare inglese nei corsi della Terza Università, un’associazione culturale che si occupa di educazione degli adulti.
Impegnata politicamente fin dai tempi dell’università, ho militato per decenni nel movimento femminista a partire dallo strorico collettivo di via S. Alessandro fino ad arrivare all’attuale impegno nelle Donne in nero (movimento femminista e pacifista che è presente in molti paesi un po’ in tutto il mondo) e nell’associazione Donne per Bergamo.
Sono sempre stata molto interessata alle questioni ambientali e a quelle legate alla gestione del verde urbano. Negli ultimi anni ho preso in particolare considerazione la flora spontanea locale, in particolare quella del quartiere in cui abito, e ho avuto l’opportunità di parlare di questo argomento in diverse occasioni , sia nella locale biblioteca che in alcune scuole a Bergamo e nei paesi adiacenti.
Sono proprio questi due ambiti, partecipazione femminile e verde urbano, quelli in cui mi piacerebbe poter dare un contributo alla futura amministrazione, mettendomi in gioco direttamente.